Per le future professioniste

Formazione imprenditoriale per ragazze del Sud
Hack the Gap è il percorso di empowerment ed educazione imprenditoriale per le ragazze del Sud tra i 18 e i 35 anni. Organizzato in collaborazione con Isola Catania, prevede attività di formazione e mentorship per sostenerle nella costruzione della propria autonomia lavorativa, sfidando gli stereotipi di genere e rafforzando l’attitudine imprenditoriale.
Chi intende sviluppare un progetto imprenditoriale potrà proseguire partecipando al percorso di incubazione di idee d’impresa.
Le attività si svolgono in presenza a Catania e online, a partire da giugno 2025.

Formazione intensiva per professioni digitali
Un percorso gratuito intensivo che forma e accompagna al lavoro 50 giovani donne, NEET, disoccupate o inoccupate tra i 18 e i 29 anni, nelle regioni del Mezzogiorno, preparandole per le professioni digitali e tecnologiche più richieste dalle imprese: Data Engineer e Java Developer.
Realizzato da Generation Italy, Cod(H)er permette di acquisire competenze tecniche e stimolare le soft skills, accompagnato da un percorso di mentorship. Al termine del percorso è garantito a tutte almeno un colloquio di lavoro con aziende del settore che si occupano attivamente della ricerca di queste professionalità.
I corsi si sono svolti da ottobre 2024 a febbraio 2025, con la partecipazione di 46 ragazze. Attualmente le partecipanti sono accompagnate nella fase di contatto con le aziende e sostenute nella preparazione dei colloqui.