I partner e le collaborazioni

Partner istituzionali e collaborazioni
Imprenditoria Femminile comprende diversi interventi per sviluppare l’attitudine imprenditoriale delle giovani donne, rafforzare le competenze delle imprenditrici e delle future imprenditrici, e promuovere le carriere delle donne nei settori scientifici e tecnologici.
Invitalia realizza le attività con il supporto di partner istituzionali e collabora con soggetti specializzati su temi specifici per raggiungere in modo più ampio e consistente i diversi target.
I partner istituzionali
UNIONCAMERE
Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, unisce e rappresenta istituzionalmente il sistema camerale italiano. Collabora con lo Stato e altri enti pubblici attraverso accordi e convenzioni, promuovendo il dialogo tra il sistema camerale e le organizzazioni di imprese, consumatori e lavoratori. Supporta attivamente l'imprenditoria femminile attraverso diverse iniziative.
MIMIT-DGTPI-UIBM
Direzione generale per la tutela della proprietà industriale - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Sostiene progetti che favoriscono l'accesso delle donne all'innovazione e alla protezione dei diritti di proprietà industriale, offre supporto alla valorizzazione dei brevetti e nella promozione dell'innovazione al femminile.
PNI Cube
Rete Nazionale degli Incubatori Universitari e delle Start Cup Competition, fondata con la missione di perseguire la valorizzazione imprenditoriale della ricerca attraverso un percorso generativo di imprenditorialità innovativa di ampio respiro, locale e nazionale, che ha come protagonisti ricercatori e studenti universitari.
Università degli Studi di Milano Bicocca
Istituzione accademica di eccellenza situata a Milano. Dal 2023, nell'ambito del Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l'Economia, l'ateneo ha da dato vita al progetto obiettivo EFFE (Empowerment femminile per un futuro più equo).
Università degli Studi di Padova
Università statale italiana fra le più antiche al mondo. Nel 2024 ha istituito un premio di laurea in Ingegneria Biomedica intitolato a Giulia Cecchettin, rivolto a studentesse con con il miglior percorso di studi.
Le collaborazioni
FONDAZIONE EMBLEMA
Impresa educativa costituita per favorire lo sviluppo e valorizzazione del capitale umano, in particolare attraverso iniziative di raccordo tra la formazione, la ricerca ed il mondo del lavoro, anche con lo sviluppo di percorsi di autoimprenditoria.
FuturItaly
Società di advisory che offre servizi di progettazione, sviluppo e realizzazione di interventi tra pubblico e privato in diversi settori industriali, con un focus sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e sulle altre politiche e misure finanziarie disponibili.
Generation Italy
Fondazione italiana parte dell’organizzazione internazionale no-profit Generation. Con i partner che sostengono la fondazione, ha offerto gratuitamente corsi di formazione a oltre 8.000 ragazzi e ragazze, in 27 città italiane. Dall’inizio delle sue attività, l’83% degli studenti Generation è stato assunto dopo circa 30 giorni dalla fine della formazione.
Isola Catania
Impresa sociale che opera per contribuire ad arrestare lo spopolamento del Sud Italia, generando opportunità per i giovani e potenziando le loro competenze per una partecipazione attiva nella società, in ambiti quali la formazione, il lavoro, l’imprenditorialità e la cultura.
NETVAL
Associazione che raccoglie ad oggi 65 Università, 16 Enti Pubblici di Ricerca (EPR) 16 Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) e 7 altri membri. Ha come missione la valorizzazione della ricerca pubblica, che avviene anche e soprattutto attraverso la creazione di una comunità di professionisti del TTO Manager (Technology Transfer Offices).
SIMA
Società Scientifica dei docenti di Management Italiani che si propone di operare su differenti piani: in ambito accademico, per far crescere la disciplina, rappresentarla e tutelarla nel suo ambiente istituzionale di riferimento; in ambito economico e sociale, per favorire l’avanzamento e il trasferimento della cultura imprenditoriale e manageriale.