Formazione intensiva per professioni digitali
Cod(H)er
Cod(H)er è il progetto che punta a formare e accompagnare al lavoro 50 giovani donne, NEET, disoccupate o inoccupate, tra i 18 e i 29 anni, nelle regioni del Mezzogiorno, preparandole per le professioni digitali e tecnologiche più richieste dalle imprese.
Le attività formative si svolgono esclusivamente online, per circa 15 settimane a tempo pieno (tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00).
Oltre alla formazione tecnica, il programma comprende anche un percorso di mentorship individuale per rafforzare le competenze sul problem solving, il lavoro di squadra e la comunicazione efficace.
Inoltre, a tutte le partecipanti è assicurato almeno un colloquio di lavoro con aziende del settore che ricercano attivamente le professionalità formate durante il corso.
Da ottobre 2024 a febbraio 2025 si sono svolti i corsi per diventare Data Engineer o Java Developer realizzati in partnership con Generation Italy. Nei mesi seguenti le partecipanti sono state seguite da un mentor per la fase di contatto con le aziende e sostenute nella preparazione dei colloqui.
Sulle 46 giovani donne del Sud che hanno concluso con successo il programma formativo:
- il 100% ha fatto almeno un colloquio di lavoro;
- il 64% ha ottenuto un contratto di lavoro;
Sono 25 le diplomate per il corso Junior Java Developer, di queste il 68% risulta ad oggi occupata, 21 le diplomate del percorso per Junior Data Engineer il cui 60% è occupata.
Nuove edizioni di Cod(H)er sono previste per il 2026.