“Smash or Pass” 2026: aperte le iscrizioni al bootcamp interattivo per le scuole secondarie di secondo grado e ITS Academy
Quattro edizioni online per sviluppare competenze digitali, riconoscere stereotipi e scoprire le STEM
"Smash or Pass" torna con una marcia in più! Dopo aver coinvolto oltre 3.000 studenti, di cui più di 1.300 ragazze, il progetto educativo sul divario digitale si espande. Ora, oltre i ragazzi e le ragazze delle scuole superiori (dal terzo anno), anche gli studenti e le studentesse degli ITS Academy potranno partecipare al bootcamp interattivo.
"Smash or Pass" utilizza esempi tratti dai social media, ormai parte integrante della nostra vita quotidiana, per guidare ragazzi e ragazze nel riconoscere stereotipi e contenuti non inclusivi. Il percorso interattivo permette di analizzare i linguaggi della comunicazione digitale e di scoprire le competenze professionali dietro ogni contenuto online.
Un'esperienza pratica e coinvolgente che aiuta a sviluppare una visione più consapevole del mondo digitale, ampliando gli orizzonti di studio e lavoro nei settori della comunicazione e delle STEM.
Sono quattro le edizioni di “Smash or Pass” 2026, ciascuna della durata di 2,5 ore, erogate in live streaming, dalle 10:00 alle 12:30, nelle seguenti date:
- 3 marzo 2026
- 6 marzo 2026
- 10 marzo 2026
- 13 marzo 2026
Se sei un insegnante e vuoi iscrivere la tua scuola, contatta la Camera di commercio di riferimento sul territorio e compila il form sul sito di Unioncamere.