Settimana Nazionale delle Discipline STEM: avvicinare le nuove generazioni alla scienza e alla tecnologia per superare il divario di genere
Oltre 50 iniziative nelle Università e Centri di ricerca
Dal 4 all’11 febbraio torna la Settimana nazionale delle discipline STEM, promossa dal Ministero dell’Università e della Ricerca: ragazze e ragazzi di tutte le età saranno coinvolti in attività in presenza e online con l’obiettivo di avvicinarli allo studio e alle professioni scientifiche e tecnologiche.
Da Nord a Sud, oltre 50 iniziative trasformano università e centri di ricerca in spazi di incontro con ricercatrici, scienziate e professioniste dei settori STEM, che condividono esperienze, percorsi e progetti.
Centinaia di studentesse e studenti possono partecipare a laboratori interattivi e didattici su temi legati alla fisica, chimica, coding, robotica e matematica, seminari universitari o iniziative per scoprire nuove tecnologie.
Le attività fanno vivere la scienza in modo coinvolgente: esplorando l’universo dell’Intelligenza Artificiale, mettendo a fuoco le potenzialità e i rischi che comporta; si sperimenta in prima persona il lavoro di ricerca, seguendo un percorso che va dall’idea alla scoperta, oppure ci si cimenta nello sviluppo di una piccola applicazione mobile, per osservare come un progetto digitale possa nascere e prendere forma.
Non mancano momenti di orientamento, per conoscere i percorsi di studio e le carriere possibili nei settori STEM e confrontarsi direttamente con scienziate e professioniste di successo.
Le iniziative si concludono nella Giornata Internazionale UNESCO delle Donne e delle Ragazze nella Scienza nata per far conoscere sempre più il contributo che le donne portano alla ricerca scientifica e all’innovazione.