“Le donne di ora”, una rassegna cinematografica sull’empowerment femminile
Un evento che unisce cultura e imprenditoria
Organizzata in collaborazione con l’Auditorium Parco della Musica, la rassegna “Le donne di ora”, dal titolo preso in prestito da una canzone di Giorgio Gaber, è pensata per contribuire a diffondere la cultura dell’empowerment e dell’imprenditoria femminile, sottolineandone la funzione di motore per la valorizzazione e lo sviluppo delle comunità e dei territori.
L’iniziativa è gratuita, aperta alla città, a studentesse e studenti universitari. Obiettivo della rassegna è infatti parlare alle giovani generazioni, per raccontare storie di donne che hanno lasciato e lasciano un segno nella società e nel mondo del lavoro, contribuendo a combattere gli stereotipi di genere e a superare il gender gap, nei diversi ambiti in cui esso si manifesta.
La serata inaugurale si è tenuta mercoledì 5 marzo con la proiezione del film “Vermiglio”, di Maura Delpero, presentato in anteprima alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia e vincitore del Leone d'argento. Le voci della regista, della produttrice Francesca Andreoli e dell’attrice Sara Serraiocco hanno testimoniato l’importanza di valorizzare il talento delle donne nell’industria cinematografica italiana che rappresenta un’eccellenza del Made in Italy.
L’evento è stato introdotto da un monologo recitato da Elena Sofia Ricci e tratto da “Elogio dell’imperfezione” del Premio Nobel Rita Levi Montalcini.
Sono intervenute Giulia Di Tomaso, CTO & Co-Founder di Heremos e Giulia Vernucci, studentessa di Economia e Management dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
I prossimi appuntamenti si terranno il 3 aprile e il 21 maggio.