I due campi estivi di educazione finanziaria e all'imprenditorialità
EFFE Summer Camp 2025
Torna per la seconda edizione l’unico campo estivo di educazione finanziaria e all’imprenditorialità dedicato a studentesse adolescenti.
Organizzato in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, l'EFFE Summer Camp prevede una settimana di formazione gratuita teorica e pratica, per stimolare l’interesse delle partecipanti allo studio della finanza personale di base e dell’economia e aumentare le loro competenze finanziarie e imprenditoriali.
Il Summer Camp 2025 è rivolto alle ragazze nate negli anni 2007, 2008 e 2009.
Sono in programma due campi estivi, ciascuno per 60 studentesse partecipanti, nelle sedi di:
- Milano, campus centrale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca: dal 9 al 14 giugno 2025
- Bari, Università degli Studi di Bari: dal 1 al 5 settembre 2025
Il percorso
Le attività si svolgono dal lunedì al venerdì, indicativamente dalle 9:30 alle 16:30, e il sabato dalle 9:30 alle 11:00.
Ogni giorno le ragazze sono coinvolte in lezioni teoriche, casi studio ed esercitazioni sui temi della finanza e dell'imprenditorialità e sullo sviluppo delle soft skills. Il programma prevede incontri con imprenditrici e imprenditori che racconteranno la propria esperienza e storia professionale. Inoltre, anche la pausa pranzo sarà occasione per confrontarsi con esperti di finanza, comunicazione, docenti universitari e ricercatori.
Durante il camp le ragazze svilupperanno un'idea d'impresa che presenteranno nella giornata conclusiva in cui è prevista una business idea competition.
Come iscriversi
Le iscrizioni al Summer Camp di Milano si sono chiuse l'11 aprile.
Per candidarsi al Summer Camp di Bari è necessario rivolgersi al referente PCTO della propria scuola. Le candidature saranno presentate dalla scuola attraverso questo form online. C'è tempo fino al 3 giugno 2025.