Al via il nuovo programma di eventi e formazione imprenditoriale per ricercatrici e dottorande
Il progetto
In collaborazione con Netval, Impresa Femminile dà il via a un programma di iniziative mirate a rafforzare le competenze imprenditoriali delle ricercatrici e dottorande e a valorizzare i risultati delle loro ricerche, favorendo l’incontro tra mondo accademico, startup innovative e imprese operanti sul territorio.
Prevede 6 corsi di formazione e un roadshow di 6 incontri in sei Università italiane selezionate tra i soci Netval e distribuite nel territorio nazionale.
Corsi di formazione
Sono in partenza 6 corsi di formazione imprenditoriale rivolti a ricercatrici e dottorande, da svolgersi in presenza. Ogni modulo, della durata di 14 ore distribuite in 2 giornate, coinvolgerà un minimo di 15 ricercatrici donne, per un totale di almeno 90 partecipanti donne.
Ciascun corso mira a fornire competenze pratiche e teoriche per avviare e gestire un'impresa, trattando aspetti quali le normative, l’accesso a finanziamenti e agevolazioni, le soft skills per l’imprenditorialità (leadership, time management, comunicazione efficace), i diversi aspetti del business plan, i diritti di proprietà intellettuale sui risultati della ricerca (brevetti, modelli e copyright).
I corsi si terranno nelle seguenti Università:
- Università degli Studi di Parma: 17-18 marzo, ore 9-17
- Università Politecnica delle Marche: 3-4 aprile, ore 9-17:30
- Università di Venezia: 19-20 maggio
- Università di Palermo: 28-29 maggio
- LIUC: 10-11 giugno
- Università degli Studi di Bari: 23-24 giugno
Roadshow
Il roadshow prevede 6 incontri di 4 ore ciascuno: un’occasione per sensibilizzare il mondo accademico, le startup e le imprese del territorio sulla parità di genere nel mondo della ricerca e dell’innovazione.
Agli incontri parteciperanno docenti, professioniste e professionisti, ricercatrici e ricercatori per raccontare le loro esperienze nell’imprenditorialità, attraverso un dialogo aperto e di confronto stimolante con il pubblico.
Il roadshow parte il 15 aprile presso l’Università di Pisa.
Gli incontri proseguono nelle Università di Catania, Palermo, Castellanza e Bari e Pavia.