Formazione imprenditoriale per ricercatrici e dottorande
Corsi e roadshow nelle università italiane
Un programma di eventi e formazione imprenditoriale rivolto a ricercatrici e dottorande delle università italiane per stimolare e rafforzare le competenze imprenditoriali e valorizzare i risultati delle loro ricerche in ottica d’impresa.
Prevede corsi di formazione dedicati alle ricercatrici e un roadshow di incontri negli atenei coinvolti.
Corsi di formazione
I moduli formativi coprono aspetti pratici e teorici fondamentali per avviare e gestire un’impresa: normativa, accesso ai finanziamenti, le soft skills (come leadership, gestione del tempo e comunicazione efficace), sviluppo del business plan e tutela della proprietà intellettuale (ad esempio brevetti e modelli).
Gli atenei coinvolti:
- Università degli Studi di Parma
- Università Politecnica delle Marche
- Università di Venezia
- Università di Palermo
- LIUC
- Università degli Studi di Bari:
Roadshow
Gli incontri nelle università sono un’occasione di confronto aperto al mondo accademico, alle startup, alle imprese locali e agli investitori sull’imprenditorialità e la parità di genere nella ricerca e nell’innovazione.
In particolare docenti e ricercatrici portano all'attenzione del pubblico le migliori esperienze di creazione di impresa dalla ricerca universitaria, i rapporti con le imprese del territorio e le collaborazioni internazionali.
Le tappe del roadshow: Pisa, Palermo, Castellanza e Bari e Pavia. Si conclude il 16 settembre all'Università di Catania.