Hack the Gap: il percorso di educazione imprenditoriale per le giovani donne del Sud
Hack the Gap
Al via due percorsi dedicati alle giovani donne del Sud: empowerment ed educazione imprenditoriale e incubazione per lo sviluppo di idee d’impresa.
Realizzato in collaborazione con Isola Catania, Hack the Gap punta a sostenere le ragazze nella costruzione della propria autonomia lavorativa, sfidando gli stereotipi di genere e rafforzando l’attitudine imprenditoriale.
Le attività si svolgono in presenza a Catania, nella sede di Isola a Palazzo Biscari, e online.
Ci si può candidare fino all'11 maggio sul sito di Isola Catania.
Il percorso di empowerment
Il primo percorso vuole trasmettere alle giovani donne contenuti e strumenti per acquisire consapevolezza, fiducia in sé stesse e capacità di leadership.
Prevede infatti attività di formazione e mentorship, online e in presenza, combinando momenti teorici con esercizi pratici, laboratori e simulazioni, per stimolare l'emersione di idee di impresa e fornire gli strumenti necessari ad avviare un’attività imprenditoriale.
Il percorso di empowerment è riservato a 50 donne tra i 18 e 35 anni che saranno coinvolte in 26 ore di formazione su temi come: sviluppo della leadership, comunicazione efficace, networking e relazioni interpersonali, teamworking e collaborazione, creatività e innovazione, emancipazione finanziaria.
Il percorso si conclude con un bootcamp, evento formativo residenziale e immersivo di 3 giornate in cui sviluppare creatività, collaborazioni e nuove idee per startup. Le partecipanti lavoreranno in team seguite da mentor ed esperti per strutturare un’idea di impresa da presentare a una giuria di investitori e professionisti del settore.
Il percorso di incubazione e l'evento finale
Il percorso di incubazione, invece, rappresenta un'importante opportunità per i team che hanno sviluppato un progetto d’impresa innovativo e originale.
Strutturato in 10 incontri, il percorso offre ai team attività formative e mentorship per approfondire gli aspetti piu importanti del progetto: business planning, gestione finanziaria, previsioni di vendita, marketing, team & project management, comunicazione, pitch.
Hack the Gap si concluderà a dicembre 2025 con un demo day dedicato alla presentazione dei progetti imprenditoriali emersi dal percorso di incubazione. Tre di questi riceveranno un premio da parte di una giuria composta da rappresentanti di Isola Catania, Invitalia e Mimit.