Per le future professioniste

Formazione digitale per l'avvio d'impresa
Un programma gratuito rivolto a donne di ogni età che desiderano trasformare un’idea in impresa, acquisendo competenze digitali essenziali per analizzare il mercato, definire la propria strategia e sviluppare i primi passi del progetto imprenditoriale.
Il percorso, articolato in quattro moduli online, offre un metodo pratico per passare dall’idea all’azione e si conclude con strumenti e linee guida utili per costruire un primo MVP e presentare la propria proposta di valore.
Sono aperte le iscrizioni alla prima edizione di Digit@Donna.

Formazione imprenditoriale per ragazze del Sud
Hack the Gap è il percorso di empowerment ed educazione imprenditoriale per le ragazze del Sud tra i 18 e i 35 anni. Organizzato in collaborazione con Isola Catania, prevede attività di formazione e mentorship per sostenerle nella costruzione della propria autonomia lavorativa, sfidando gli stereotipi di genere e rafforzando l’attitudine imprenditoriale.
Chi intende sviluppare un progetto imprenditoriale può proseguire partecipando al percorso di incubazione di idee d’impresa.
Le attività si sono svolte in presenza a Catania e online, a partire da giugno 2025.
Il percorso si è concluso con il Demo Day del 26 novembre.

Formazione intensiva per professioni digitali
Un percorso di formazione intensivo e gratuito rivolto a giovani donne, NEET, disoccupate o inoccupate tra i 18 e i 29 anni, nelle regioni del Mezzogiorno, per prepararle alle professioni digitali e tecnologiche più richieste dalle imprese.
Al termine del percorso, di circa 15 settimane, è garantito a tutte almeno un colloquio di lavoro con aziende che ricercano attivamente le professionalità specifiche.
Le attività di Cod(H)er si svolgono online e sono realizzate in partnership con Generation Italy.
I primi due corsi, per Data Engineer e Java Developer, si sono svolti da ottobre 2024 a febbraio 2025.