Torna “Smash or Pass”: il bootcamp formativo per le scuole secondarie
11 webinar per ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado
La tecnologia fa parte della vita quotidiana dei ragazzi, ma possedere uno smartphone o un computer non significa saperli utilizzare in modo professionale e consapevole. Spesso i giovani navigano, giocano o chattano senza conoscere le reali opportunità offerte dal digitale, in particolare in ambito lavorativo.
Le professioni legate alle STEM sono sempre più richieste e richiedono competenze sempre più trasversali.
“Smash or Pass” è il bootcamp gratuito pensato per studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado per sensibilizzarli e avvicinarli alle professioni del futuro.
Con un format coinvolgente, tra sfide online, esempi concreti dal web e contenuti interattivi, ragazze e ragazzi imparano ad allenare il pensiero critico, a riconoscere stereotipi e pregiudizi nei contenuti digitali. Inoltre si esercitano su competenze soft come la comunicazione, il problem solving e la capacità di lavorare in gruppo.
Nel 2024 oltre 1.600 studenti - di cui 800 ragazze – hanno partecipato a “Smash or Pass”. Ora è al via la nuova edizione: 11 appuntamenti in webinar, dalle 10:00 alle 12:30, aperti a tutte le scuole secondarie interessate.
Se sei un insegnante, puoi iscrivere qui la tua classe scegliendo la data che preferisci.