PNI 2025: torna il "Premio speciale - Imprenditoria Femminile”
10.000 euro alle migliori startup innovative guidate da donne
Torna il "Premio speciale - Imprenditoria Femminile”, nato per valorizzare e sostenere il talento e la capacità imprenditoriale delle donne nei settori della ricerca e dell’innovazione.
In Italia le startup innovative a maggioranza femminile sono circa il 14% del totale. Questo premio intende riconoscere e incoraggiare l’iniziativa delle donne che fanno ricerca e creano impresa ad alto contenuto tecnologico e di innovazione.
I 3 progetti più promettenti nati nelle università italiane che emergono tra i finalisti del PNI 2025 ottengono un premio di 10.000 euro ciascuno.
Concorrono alla finale nazionale del PNI 2025 le startup innovative con una compagine societaria a maggioranza femminile e ruoli apicali ricoperti da donne, selezionate nelle Start Cup regionali.
I criteri di valutazione per la selezione dei vincitori comprendono la completezza del progetto, le competenze del team, la maturità tecnologica e l’impatto sociale e ambientale delle soluzioni proposte.
La commissione, composta da Invitalia e l’Osservatorio Scientifico Imprese Femminili dell’Università di Tor Vergata, individuerà le tre startup da premiare.
Tutti i dettagli per partecipare sono riportati nel regolamento del Premio.
La finale è in programma a Ferrara il 4 e 5 dicembre 2025.
L’iniziativa è in collaborazione con PNI Cube e OSIF (Osservatorio Scientifico Imprese Femminili).